Saturday, 25 June 2011

Piccoli eroici esami di maturità

Da "Il Fatto quotidiano", 23 giugno 2011

Sono le 8 e 45. La seconda prova è cominciata, io e una dozzina di colleghi siamo confinati nella sala prof della nostra scuola.
Il presidente della commissione non ci vuole. Dobbiamo stare lì se per caso cambiasse idea, insomma se ci volesse per fare assistenza all’esame.
Ma questo presidente dev’essere uno serio. Non ci vuole tra i piedi. Non ci chiama.
Alle 11, in sala prof arrivano le prime notizie devastanti.ù

Wednesday, 22 June 2011

Swing Heil! Peter, Swing Heil!

Amburgo, 1939: un gruppo di ragazzi durante gli anni trenta nella Germania nazionalsocialista.

Peter, Thomas e Arvid sono tre ragazzi innamorati dello swing, una nuova coinvolgente musica/ballo venuta dagli Stati Uniti, con la quale sfogano il clima di tensione che ormai inquina anche l’aria in Germania. Peter la musica l’ha nel sangue; come nel sangue ha la ribellione di chi “non ci sta”, di chi non accetta i soprusi discriminatori che sono ora solo l’indizio di una ben più grande catastrofe. Suo padre infatti è scomparso da alcuni anni, dopo essere stato arrestato e “rieducato” dalla Gestapo; violinista famoso e insegnante di musica, come molti intellettuali e professori in Germania negli anni trenta, si era opposto all’ordine di espellere tutti i docenti ebrei dalle università e per questo aveva ricevuto un “trattamento” speciale; tacciato di essere comunista, anti-tedesco, amico degli ebrei.

Friday, 17 June 2011

L'acqua è di tutti: lo aveva già detto Don Milani

Esiste una teologia della liberazione tutta italiana, una chiesa che è purtroppo minoritaria ma ha contribuito alla formazione civile degli italiani. Ha attraversato il Novecento, è stata isolata, spesso condannata. Don Primo Mazzolari, padre ernesto Balducci, don Milani.

Proprio all’acqua che deve restare un bene di tutti è dedicato uno degli scritti di don Milani inclusi nel libro. E’ una lettera del 1955 inviata al direttore del Giornale del Mattino Ettore Bernabei. Il titolo è L’acqua è di tutti, ne proponiamo un estratto, da leggere a commento dei referendum: