Monday 4 April 2011

VERA OPORTET VELIS

L’insegnamento è l’insieme di due cose: istruzione ed educazione. L’istruzione non avrebbe motivo senza educazione.
L’istruzione consente di farsi una competenza che serve se è adeguata al tempo e a ciò che richiede il contesto della situazione che si vive. In sostanza, è il motivo per cui uno studia che fa amare lo studio ( e il contesto della situazione).
Per noi il punto di motivazione è il desiderio della verità, cioè la scienza (dono dello spirito santo). Lo scopo deve essere cogliere la verità, che è lo scopo di tutte le persone. Ciò nasce già dalla curiosità (che è desiderio di verità) e provoca prima rispetto, poi ammirazione per la verità.
Il rispetto è la condizione in cui uno desidera e, contemporaneamente, teme ciò che è appunto oggetto del suo rispetto. L’ammirazione invece crea l’amore. L’amore a sua volta provoca l’imitazione (cioè: la prima produzione è l’imitazione).
Il motivo della verità è intrinseco e, se vissuto, dà la possibilità di recuperare anche altri motivi dello studio che, però, sono motivi estrinseci (emulazione degli altri, desiderio della lode, affermazione di sé, utilità pratica presente o futura).

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