Thursday 29 September 2011

L'ALTRO; culture e religioni per Les Editions de l'Atelier

Una storica casa editrice francese, Les editions de l'Atelier, continua la collana dedicata al dialogo e alla conoscenza di religioni e culture diverse; questioni che oggi sono al cuore della questione sociale, (in Francia soprattutto, ma anche in Italia il problema sta diventando all'ordine del giorno) essendo le nostre realtà molto composite a livello culturale ed etnico. Purtoppo si vede sempre di più come oggi si stia sviluppando un discorso molto conservatore che sostiene che chi non é italiano, francese, inglese o tedesco di origini deve o conformarsi alle norme dettate dalla società di quel paese o andarsene. Questo discorso di appoggia sul una idea diffusa di fallimento della società multiculturale. I conservatori che qualche hanno fa sostenevano la pluralità culturale, oggi affermano che la coabitazione tra culture diverse é un’esperienza fallita.



I fatti della Norvegia hanno rivelato cio’ che succede in molte società europee che considerano lo straniero come una minaccia. E’ per questo che le Ediziotions de l’Atelier hanno iniziato una collana di libri per gli studenti dagli 11 ai 15 anni che introduca alla scoperta delle principali religioni. I ragazzi hanno, infatti, una conoscenza povera sia della loro religione che di quella del loro vicino, del loro compagno di banco. La collana si divide, seguendo le diverse classi, in una prima parte sulle feste religiose, una seconda sull’arte nelle diverse religioni, una terza sulle grandi domande della vita e un’ultima parte sul fondamento della vita. Lo scopo è permettere allo studente di relazionarsi con l’altro, capendone la ricchezza. Si tratta dunque di uno scopo non propriamente interreligioso, ma piuttosto di conoscenza dell’altro. Lo scopo é di conoscersi meglio per meglio vivere insieme. C’é un interesse reale per l’educazione alle religioni, un interesse per il legame tra la religione e la vita. Per pubblicare questi libri sono stati interpellati specialisti delle diverse tradizioni religiose, organizzati in équipes perché lavorassero insieme, si conoscessero e potessero cosi avere una visione induttiva dell’argomento. L'idea è quella di promuovere una società dove ci sia spazio per esperienze nuove, anche se non appartengono a una religione tradizionale.

La religione non é un sistema di valori determinato, ma la ricerca della verità della mia umanità. Per i cristiani é ispirata dal vangelo; ma si iscrive nella realtà, perché é una parola che riguarda l’oggi di una realtà che cambia. Notiamo sempre piu’ che pochi cristiani oggi vivono questo senso. In Francia, ad esempio, ma non solo, i cristiani sono molto conservatori, vivendo una religione che ha una risposta pronta per tutto, che risponde a domande ancora prima che esse vengano poste.


LES RELIGIONS: MODES de VIE, MODES d'EMPLOI
in Francia, nei negozi a partira dal 13 ottobre 2011

Les religions et la violence ? Les religions et la famille ? On en entend parler bien sûr… Mais qu’est-ce que les religions peuvent dire sur la sauvegarde de l’environnement, les dérives de la mondialisation ou la justice ?

Les religions ne sont pas le domaine privé des spécialistes ou des seuls croyants. Mais chacun d’entre nous est-il bien sûr de comprendre leur fonctionnement, hors des clichés et des idées reçues ?
Pourquoi, par exemple, le judaïsme invite-t-il à savourer le bonheur au quotidien ? Comment le christianisme aborde-t-il la sexualité ? Quelle relation l’islam entretient-il avec la laïcité ? Comment l’hindouisme considère la mort, et le bouddhisme la souffrance ?
L’influence des religions dans l’histoire est évidente, mais qu’apportent des traditions millénaires aux générations du XXIe siècle ? Quelles réponses peuvent-elles donner à des questionnements intimes et aux évolutions des sociétés ? Un ouvrage pour découvrir les religions de l’intérieur, et inciter au dialogue et à l’écoute mutuelle, conditions indispensables à la construction d’une société diverse et apaisée.

* 5 auteurs (Joseph Boyer, Patrick Colle, Joseph Herveau, Laurent Klein, Mehrézia Labidi-Maïza)
* 5 religions (judaïsme, christianisme, islam, hindouisme, bouddhisme)
* 18 thèmes pour aborder à la fois la vie privée (« C’est ma vie ») et la vie sociale (« Questions du monde ») le corps, la sexualité, l’autre, le bonheur, la liberté, la famille, la souffrance, le bien/le mal, la mort, la mondialisation, l’environnement, l’art, la nourriture, l’argent, la violence, la justice, l’autorité, la laïcité
* une riche iconographie • une présentation de chaque religion • un lexique • des citations • des zooms sur l’actualité • des renvois d’une thématique à une autre pour une lecture en forme de parcours… 

No comments:

Post a Comment