Saturday, 8 December 2012

La forza del singolo

tit. originale The power of one
USA 1992, di J.G.Avildsen
con D.Craig, S.Dorf, M.Freeman

Negli anni '30 P.K., chiamato con le sole iniziali, come il suo padre morto, è un bambino sudafricano, di discendenza inglese, che a 7 anni viene mandato in collegio, gestito dagli afrikaner, perché la madre è gravemente malata  e la moria del bestiame l'ha resa povera. Giunto in collegio, è subito odiato dai ragazzi afrikaner (gli abitanti dell'Africa bianchi di prima colonizzazione, ovvero tedeschi e olandesi), perché è inglese; è perseguitato e umiliato specialmente dal capo dei "grandi". il bimbo, recatosi al funerale della madre, ritrova coraggio con l'aiuto della tata e viene mandato a vivere col nonno, suo unico parente, che però lo affida presto all'amico Doc, un anziano professore tedesco il quale è stato un famoso pianista, e i cui parenti sono stati uccisi da Hitler. Doc si affeziona subito all'intelligente P.K., dal quale si fa aiutare a coltivare i cactus, mentre completa la sua istruzione. 

Friday, 7 December 2012

Andare a scuola in Corea - part V

Dopo la liberazione. Educarsi a vivere subito da comunisti 

Subito dopo la liberazione, nel 1945 quest’affermazione di Kim Il Sung diventa il programma politico. Il leader ricorda le parole pronunciate che qualche anno prima: “Persino quando si troverà sulle montagne, su un’isola sperduta o in mezzo al mare il comunista continuerà a vivere e a combattere per la rivoluzione”. 

La rivoluzione non si ottiene con la guerra, anche quando è vittoriosa. L’esperienza precedente della lotta, delle zone liberate ritorna nei primi anni della liberazione come memoria di un’esperienza di unità di popolo da far rivivere. 

Tuesday, 4 December 2012

Andare a scuola in Corea - part IV

Un leader maestro

E’ all’interno del contesto socio-culturale sopra descritto che viene educato Kim Il Sung, ed è all’interno di questo contesto che matura la sua figura di leader rivoluzionario per questo popolo che egli guiderà nella lotta ventennale contro i giapponesi.

Ma la sua figura di leader non matura automaticamente, in breve tempo, anche se oggi i suoi biografi hanno la tendenza a descriverlo come un leader “di sempre”. All’origine l’unico presupposto è la sua storia, la storia della sua famiglia, la lotta del suo popolo che egli conosce così concretamente attraverso vicende e fatti che lo toccano da vicino: nel padre perseguitato dai giapponesi, nella sua famiglia costretta a rifugiarsi come tanti altri profughi, in Manciuria.

Saturday, 1 December 2012

Hawai

USA 1966, di G.Roy Hill

con M.Von Sidow, G.Rose, M.Topou


Keoki, giovane principiante hawaiano, dopo aver compiuto studi teologici presso una scuola calvinista del Massachusetts, nel 1820 domanda ed ottiene dalla Comunità calvinista l'invito di missionari nelle sue isole. Alla spedizione, dopo aver sposato Jerusha, prende parte il reverendo Abner Hale che si fa ferma presso la tribù di Keoki, dove viene accolto entusiasmo dalla regina Malama. Mail suo zelo e l'austero tipo de religione che propone gli fanno incontrare notevoli difficoltà. Ciononostante, Abner attiene unalegge in favore dell'infanzia disgraziata e riesce lentamente a far breccia. Anche per le giovani attiene leggi che le proteggano dai marinai stranieri che fanno sosta quando al porto. Deve pero' sostenere diversi battaglie, come maggiore ostacolo nelle pagane usanze del luogo.