dai manuali scolastici
chi e' responsabile della prima guerra mondiale? Negli anni 20, la Francia e la Germania si accusano a vicenda della colpa, e ciascuno impone la sua posizione ufficiale nei manuali scolastici
Visto dalla Francia (1922): dal momento che la potenza della Triplice Intesa non ricercava che il mantenimento della pace e l'equilibrio europeo, la Germania sotto Guglielmo II perseguiva una politica di egemonia che minacciava la guerra (...) Storidita dai suoi successi militari ed economici, la Germania aveva, in effetti, più che ogni altro popolo, una mentalità imperialista e bellicosa. Questa mentalità tedesca, fatta di lussuria, orgoglio, di una immensa fame di dominio legata al culto della forza brutale, e' stata questa, in ultima analisi, la causa principale della guerra.
A.Malet-J.Isaac, Histoire de France et notions d'histoire general de 1852 a' 1920, Hachette, 1920
Visto dalla Germania (1929): gli uomini degli Stati nemici mantengono il gioco politico in maniera abile, in modo da indurre la Germania nell'errore consistente nel dichiarare per prima, per la sua posizione di contrizione, guerra alla Francia e alla Russia. Inoltre, gli obblighi di alleanza reciproca sono diventati formalmente validi dalla parte dell'Intesa. E i popoli degli Stati nemici hanno avuto l'impressione che la Germania sia stata l'aggressore, quando invece in realtà e' stata l'aggredita.
H.Marte, Deutsches Werden. Geschichtsunterricht fur die höheren Unterrichtsanstalten, C.C.Buchners Verlag, 1929
No comments:
Post a Comment