Monday 10 November 2014

Le Parole della Storia

Manuale scolastico siriano

Sotto il mandato francese dopo il 1920, la Siria e, qualche anno più tardi, teatro di una rivolta contro i cattivi trattamenti inflitti dalla potenza coloniale. sorgente di fierezza nazionale, questa sollevazione occupa grande spazio in questo libro scolastico edito nel 2008 da Damasco.

La rivolta fu condotta dal Sultano Pacha Al-Atrach, nel luglio 1925, a partire dalla montagna dei Druzi. I rivoluzionari riportarono grandi vittorie nelle battaglie di Kafr, Suwayda, Mazraa e Musayifra. La rivolta vice Damasco e la sua oasi, dove i rivoluzionali intraprendono la battaglia di Jobar, Maliha e Zour. Attaccano Palazzo Azem, sede dell'alto commissariato francese, che si era rifugiato a Beyrouth dopo aver dato l'ordine di bombardare Damasco all'artiglieria pesante. Il bombardamento di Damasco provoca un'ondata di proteste mondiale e spinge la Francia a rimpiazzare il suo alto-commissario, il generale Sarrail, con un civile, M.de Jouvenel. (...)
Accade inoltre che la rivolta vinca la Siria e alcune regioni libanesi. Centinaia di rivoluzionari morirono da eroi, assicurando così l'unita' della lotta contro la colonizzazione. questa rivolta fu una rivolta popolare e aveva per motto l'ordine "l'indipendenza si prende e non si da'"; essa mostro' ai francesi che la loro presenza presenza era impossibile.
(Tarikh-al-'Arab al-Hadith Wa-l-Mu'Asir, Histoire moderne et contemporaine des Arabs", Mnistero dell'educazione della Repubblica araba siriana, 2008-2009)


No comments:

Post a Comment