Manuale scolastico russo
Se non è passata sotto silenzio, la carestia che ha toccato l'Ucraina negli anni '30 e che ha causato diversi milioni di morti, non è che ricordata con una frase in questo manuale russo del 2006. I redattori hanno preferito insistere sugli sforzi portati avanti dall’URSS per industrializzare questo paese.
Nel dicembre 1922, la Repubblica Socialista Sovietica d’Ucraina è stata una delle fondatrici dell’Unione Sovietica. Negli anni che hanno preceduto la guerra, l’Ucraina è diventata una delle regioni industriali più sviluppata. Grazie agli sforzi di tutta l’Unione Sovietica, sul suo territorio sono stati fatti costruire dei giganti delle industria, senza eguali sia in Unione Sovietica che sia negli altri paesi d’Europa e del mondo. Nel 1940 la produzione industriale dell’Ucraina sovietica è stata di 7,3 volte superiore al livello del 1913 (…) Come tutte le altre repubbliche sovietiche, l’Ucraina ha conosciuto la tragica carestia e la repressione degli anni ’30. Nel 1941-1942, dopo duri combattimenti, è stata occupata dalle truppe tedesche, che instaurarono un regime d’occupazione. Il suo territorio fu smembrato.
da Aleksandr Tchoubarian (sotto la direzione di) Otetchestvennaia istoria XX - natchala XXI vela (Storia nazionale . XX - inizi del XXI secolo), classe de 11e, Prosvechtchenie, 2006.
No comments:
Post a Comment