Monday 29 December 2014

Le Parole della Storia

Manuali scolastici spagnoli 


Questi tre estratti da manuali scolastici spagnoli – pubblicati nel 1972 (tre anni prima la morte di Franco), nel 1978 e nel 2010 – mostrano come l’analisi delle cause della guerra civile cambia a seconda del regime politico.

1972 Fu la Repubblica stessa che provocò la guerra, ignorando, in un primo momento, le convinzioni del popolo spagnolo; essa si è scagliata contro la Chiesa, molestando le sue rappresentazioni in maniera inedita; essa ha rotto la convivenza cittadina, mettendo anche in pericolo l’esistenza stessa della Spagna.

1978 L’impossibilita di stabilire le basi di una convivenza tra le destre e le sinistre, ha posto su una traiettoria di collisione l’egoismo della classe dominante e lo slancio rivoluzionario della classe operaia, e ha portato a una guerra fratricida delle più drammatiche, nella quale si sono incontrate l’eroismo e la crudeltà più raffinate.

2010 L’opposizione di una buona parte di conservatori spagnoli alla democratizzazione politica e al riformismo sociale della 2° repubblica, si tradussero in un colpo di stato che inizierà il 17 luglio 1936. Il clima di confronto generato dall’emergere del Fronte Popolare sono servito loro da pretesto per giustificare la loro decisione.

Juan Blasco Cea, Historia moderna y contemporanea universal y de Espana, Bruno, 1972; Julio Valdeo , Geografia de Espana y de los paises hispanicos, Anaya, 1978; Julio Arostegui, Hispania, Historia de Espana, Editorial Vicens Vives, 2010.

No comments:

Post a Comment