Tuesday, 18 October 2011

Giuseppe Coppini

Il 17 ottobre 2000 moriva a Reggio Emilia il professor Giuseppe Coppini, uno dei grandi educatori che desideriamo ricordare nell'undicesimo anniversario della sua scomparsa.
“Nel portare i saluti a tutti i partecipanti e ringraziando per le testimonianze ascoltate, alcune davvero commoventi, vorrei, in questo breve saluto, ricordare la dedizione del professor Giuseppe Coppini ai giovani, al mondo giovanile e scolastico della nostra città.
Nei primi anni ‘80, il “preside” Coppini aderì all’invito del professor Giovanni Riva e di una piccola cooperativa di insegnanti e genitori, di far nascere e guidare il Liceo Ginnasio Romano Guardini che, ancora oggi, vive e ne ricorda la figura.
Il suo entusiasmo non si lasciò mai intaccare dalle difficoltà economiche, dalla risposta tiepida della città e neppure dalle ostilità, anche se poche, manifeste. Si era consapevoli di una lotta per mantenere vivo il rapporto con le ragioni alte della vita e di non assecondare una cocezione esclusivamente “pratica” dell’esistenza e perciò dell scuola.
Per questo, con il prof.Coppini, iniziammo il Liceo Classico; lo ritnemmo uno strumento ancora valido di formazione di coscienze libere, critiche, autentiche, impegnate. Per raccontarvi ancora l’amore di Coppini ai giovani vi riporto le parole, in un certo senso profetiche, da lui pronunciate in occasione del decennale (1992) della nascita del Liceo: “L’augurio che faccio a quelli che saranno al mio posto, dopo di me, è di fare l’impossibile per mantenere lo scopo che ci ha fatto cominciare: sostenere, cioè, la forza dei giovani e prospettare loro la possibilità di un avvenire migliore”.
Il professor Coppini non ebbe timore di nulla, e ci ha lasciato la memoria della sua instancabile passione per i giovani, anche i più “difficili” ai quali, mai, ha fatto mancare il suo incoraggiamento insieme ai tanti, ora già professori e professionisti che, nelle loro semplici attività, mantengono vivo lo stesso spirito “creatore” che ha animato la sua cara esistenza terrena e ancora oggi ne sono naturali, vivi, testimoni.“
intervento di Maria Paola Azzali, in occasione del Convegno dedicato a Giuseppe Coppini e all’Istituto Magistrale del 14 novembre 2009; UN UOMO, UNA SCUOLA, UNA CITTA’


vedi anche: http://liceoguardini.it/?p=64


No comments:

Post a Comment